Come Proteggere gli Infissi dalle Decorazioni Natalizie: Ecco 7 Consigli

L’arrivo del natale porta con sé la voglia di tante e vivaci decorazioni per abbellire a tema la propria casa. Tuttavia è importante farlo senza compromettere l’integrità della tua casa, soprattutto dei tuoi infissi. Con i nostri consigli potrai trasformare la tua casa in un ambiente festoso senza correre il rischio di fare danni. Ecco quindi gli errori da non commettere quando si scelgono i serramenti per la propria casa.

1 Pulizia preventiva

Pulisci gli infissi prima di appendere le decorazioni per rimuovere polvere e sporco che potrebbero rovinare le superfici con l’applicazione delle decorazioni. Verifica sempre l’integrità dei tuoi infissi per non rischiare di peggiorare o aggravare piccoli danni preesistenti.

2 Nastro adesivo delicato

Se proprio necessario, utilizza nastro adesivo delicato, come ad esempio lo scotch carta, per attaccare le tue decorazioni sugli infissi per evitare danni alle vernici o ai vetri. È bene testare la sua rimozione su una piccola area prima di applicarlo ovunque! La colla, infatti, potrebbe essere di difficile rimozione e non è indicato rimuovere i residui con alcool o altri solventi.

3 Usa ganci che non lasciano traccia

Esistono ganci adesivi progettati per non lasciare tracce sulle superfici e soprattutto che non le rovinino. Segui attentamente le istruzioni per l’applicazione e la rimozione per evitare danni. Assolutamente vietato usare i chiodini: di qualunque materiale sia il vostro infisso, utilizzare i chiodini per fissare le decorazioni è una pessima idea!

4 Tieni lontane le candele

Le candele sono tra le decorazioni più belle, creano subito un’atmosfera calda e accogliente. Se avete intenzione di accenderle, fate in modo che la loro fiamma non sia troppo vicina al vetro dei vostri infissi. Infatti, il calore della fiamma che brucia potrebbe deteriorare  le guarnizioni e i collanti; inoltre, i fumi di combustione potrebbero annerire le superfici in vetro, rovinandole.

5  Attenzione alla neve artificiale

La neve spray crea subito atmosfera, è vero.  Tuttavia è bene prestare attenzione, avendo cura di rimuoverla il prima possibile dalle superfici e solo con detergenti adatti. L’errore principale sta, infatti, nell’uso di detergenti aggressivi e solventi che andrebbero a rovinare la superficie degli infissi. È sufficiente un panno morbido in microfibra e tanta pazienza, detergendo la superficie con prodotti delicati solo dopo aver rimosso tutta la neve artificiale.

6 Occhio alle decorazioni adesive!

In giro è molto facile trovare adesivi natalizi per decorare gli ambienti delle nostre case. Però è sempre bene fare attenzione al tipo di adesivo utilizzato e accertarsi che sia delicato e di facile rimozione. La colla potrebbe lasciare residui sulle superfici di vetro rovinandole e alterando la loro trasparenza e brillantezza

7 Rimuovere con delicatezza

Quando sarà il momento di rimuovere tutte le decorazioni, fallo con attenzione e delicatezza. Utilizza strumenti adatti ad esempio per staccare adesivi e nastro. Segui sempre attentamente le istruzioni di montaggio e rimozione fornite con le decorazioni per evitare di causare danni ai tuoi infissi. Con questi semplici consigli, potrai ricreare una perfetta atmosfera natalizia senza il timore di danneggiare o rovinare gli infissi di casa tua! La parola d’ordine è attenzione.

Non vi resta che divertirvi a decorare!

Buone Feste.